Capurso on-line. Il portale di Capurso, con le informazioni, la storia, le aziende, le foto, le curiosita', lo sport.     Dai voce al tuo paese collaborando con noi !!!

 

       

<< Torna all'indice

 
P.O.R. 2000-2006


COMUNE DI CAPURSO
Assessorato Lavori Pubblici

CAPURSO – FINANZIATI DUE PROGETTI POR 2000 - 2006
MISURA 5.2

 

In data 19 febbraio 2004, con comunicazione del Dirigente dell’Assessorato all’Ambiente della Regione Puglia sono stati comunicati al Comune di Capurso (comune capofila), l’ammissione a finanziamento di 2 progetti presentati nel 2002.
Tali Progetti erano relativi all’Asse V  Città, Enti locali e qualità della vita,  Misura  n° 5.2  Servizi per il miglioramento della qualità dell’ambiente nelle aree urbane (FESR).

1.
      Area di azione 3 – Interventi di miglioramento funzionale della mobilita’ e del trasporto urbano a livello interno, ai fini della riduzione dell’inquinamento atmosferico attraverso lo sviluppo delle migliori tecnologie - azione 3a - Misure di pianificazione – per un importo di € 127.000,00.
2.
      Area di azione 4 - Incentivi per la redazione e attuazione dei piani di zonizzazione e di risanamento acustico - Azione 4a - Misure di pianificazione - per un importo di € 103.291,00.

Martedì 9 marzo c.a,
 presso la sala conferenze della Biblioteca di Capurso si sono incontrati per definire la fase successiva da presentare alla Regione ( progetto esecutivo e gara), tecnici comunali, rappresentanti politici dei comuni e società che hanno supportato le Amministrazioni di Adelfia, Capurso, Cellamare, Noicattaro, Sannicandro di Bari, Triggiano e Valenzano;  

Nel merito ed in modo molto sintetico vi riassumo i vari interventi, gli obiettivi ed in sintesi i  progetti:
1 - Area di azione 3

OBIETTIVI:

Il piano di riqualificazione urbana ha come obiettivi il miglioramento della qualità della  mobilità urbana; la riduzione di quote di inquinamento atmosferico; l’aumento della mobilità ciclabile; il miglioramento dell’interscambio mezzi - pubblici – biciclette; la definizione di un tracciato intercomunale di mobilità leggera nell’area metropolitana barese. 

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO:

Si propone l'idea progettuale a  livello intercomunale denominata provvisoriamente “La via del mare” che,  dal Castello di Sannicandro di Bari, passando da Adelfia, Valenzano – Cellamare - Capurso, porta al mare in territorio di Triggiano.

            Per i percorsi :

Capurso – Valenzano si valorizzerà VIA OGNISSANTI (pista ciclabile – aree attrezzate vicino la Chiesa -

           Capurso - Triggiano (S. Giorgio)  attraverso LAMA S. GIORGIO.

           Capurso – Cellamare si valorizzerà la vecchia strada di collegamento dei due Paesi.

Il Comune di Capurso è individuato come Capofila, in questo progetto che comprende le seguenti 5 fasi:

Il piano di riqualificazione urbana della mobilità intercomunale  consta di 5 fasi:

fase 1) analisi  conoscitiva

fase 2) diagnosi, obiettivi e strategie

fase 3) definizione degli interventi del piano

fase 4) definizione di scenari futuri ;

fase 5) analisi di miglioramento della qualità urbana e della sostenibilità ambientale. 

Si è ritenuto di poter qualificare tale intervento in un’azione positiva ed utile al fine della promozione dello sviluppo locale, con particolare riferimento all’incremento delle attività commerciali (bar, aree di ristoro, chioschi, negozi, ristoranti ed alberghi), alla promozione turistica, naturalistica e delle attività sportive e ricreative, alla valorizzazione e diffusione delle produzioni locali artigianali, gastronomiche ed agricole, alla rivalutazione dei centri storici e del patrimonio artistico e religioso, oltre che della riqualificazione urbana e dello sviluppo sostenibile di tutti i comuni coinvolti.
Superata la prima fase, come quella presentata di pianificazione (3a)., sarà possibile l’anno successivo presentare misure di azione (3b), dove i Comuni associati possono presentare interventi con progetti infrastrutturali ed attendere finanziamenti tramite i POR 2000 – 2006. (strade, piste ciclabili, pubblica illuminazione, segnaletica, ecc…). 

2 - Area di azione 4

OBIETTIVI:

Il progetto prevede  la redazione e l’attuazione del Piano di Zonizzazione e Risanamento Acustico dei Comuni di Capurso, Cellamare e Triggiano.

Comune di Capurso  - (Capofila)

Lo stato acustico dei singoli comuni ne trarrebbe benefici di operatività in considerazione che le principali sorgenti di rumore presenti nei loro territori sono analoghi e connessi tra loro ed in particolare sono riconducibili a :

1.      Effetti prodotti dalla presenza dell’asse ferroviario FSE che transita nel centro abitato, di una viabilità interna sottodimensionata, della vicinanza al centro abitato della SS 100, soprattutto per Triggiano e Capurso,

2.      Del transito continuo di mezzi agricoli e pesanti connessi alla presenza delle coltivazioni vitivinicole e della fabbrica Divella.

3.      Sistema stradale a livello sovracomunale (Statale 100  BARI – TARANTO); questo, insieme al traffico urbano, sembra essere la maggiore sorgente inquinante di questo territorio; ovviamente il clima acustico varia da zona a zona a seconda delle caratteristiche urbanistiche,della densità edilizia, e abitativa, della  presenza di attrattori e generatori di traffico, e della viabilità circostante. 

DESCRIZIONE SINTETICA DEL PROGETTO:

I tre Comuni si estendono su una superficie territoriale di 81.87 Kmq e contano nel loro complesso 68797 abitanti con una densità demografica (Ab/Kmq di 965.6 per Capurso, di 802.4 per Cellamare e di 1303.8 per Triggiano).

La realizzazione di un Piano di disinquinamento acustico che coinvolga i tre comuni offre numerosi punti qualificanti:

·      il primo è quello di attuare per ogni singolo comune il piano di classificazione acustica già previsto sia dalla legislazione nazionale L.447/95 che della e la recente Legge Regionale n.3/2002 “Norme di indirizzo per il contenimento e la riduzione dell'inquinamento acustico”); 

·    il secondo è quello di consentire l’avvio di processi di integrazione degli strumenti urbanistici vigenti ed in essere con la nuova normativa, favorendo quella integrazione auspicata dalle norme specifiche;

·     il terzo aspetto è l’attivazione di norme di  attuazione  e di regolamenti comunali predisposti a   misura locale per il rispetto degli obiettivi delle Leggi Nazionali (DPR, DPCM e DM di attuazione della Legge Nazionale) ma anche di predisporre condizioni di compatibilità acustica anche a livello sovracomunale.

Un ulteriore elemento di qualificazione del progetto è la realizzazione di un supporto georeferenziato, che rappresenta la base di un SIT (che interessa sia singolarmente che nel loro insieme i quattro comuni) contenente immagini raster dei comuni (da satellite), il sistema ArcWiev per consentire successive implementazioni ed inserimenti di ulteriori informazioni provenienti dal territorio, ed un sistema di cartografia di base vettorializzato.

Vice Sindaco Comune di Capurso

     Gioacchino Carella 

 

<< Torna all'indice

 

 




WEB SERVICE


SERVIZI WEB e GRAFICA
REALIZZAZIONE SITI WEB
WEB HOSTING
BANNER PUBBLICITARI
GRAFICA WEB
GRAFICA EDITORIALE





 

 

 

 

 


Contatto   |   Supportaci   |   Redazione   |   Privacy   |   Pubblicita'   |   Disclaimer

Copyright © 2001-2004 Capurso on-line - Tutti i diritti riservati    -    Una realizzazione New Global Market    -    Webmaster