Capurso on-line. Il portale di Capurso, con le informazioni, la storia, le aziende, le foto, le curiosita', lo sport.     Dai voce al tuo paese collaborando con noi !!!

 

       

<< Torna all'indice

 
COMUNICATO STAMPA

Nuova basolatura per il Sagrato della Basilica
della Madonna del Pozzo



Gioacchino Carella

Il Consiglio Comunale del 24 giugno c.a. ha approvato nell’ambito della variazione del programma delle opere pubbliche 2004 – la nuova basolatura del SAGRATO della Basilica della Madonna del Pozzo  per un importo di 200.000 euro con fondi comunali.
Dopo anni di indagini, si è  finalmente chiarito che la proprietà dell’area del sagrato è del Comune e pertanto sia per ragioni legate alla sicurezza ed alla pubblica incolumità delle migliaia di devoti che stazioneranno in tale spazio, che per ragioni legate alla buona immagine dell’amministrazione stessa, si è ritenuto di variare il programma delle opere pubbliche 2004 aggiungendo anche tale intervento.

Tale intervento si ritiene utile per i solenni festeggiamenti del 300° ANNIVERSARIO DEL RITROVAMENTO DELLA SANTA EFFIGE  DELLA MADONNA DEL POZZO – in tale occasione il sagrato sarà interessato da numerose manifestazioni a cui parteciperanno numerosi devoti e pellegrini.

La Reale Basilica che custodisce l'affresco della madonna di SS. Maria ritrovato nel Pozzo è il monumento più importante in Capurso, di una sola navata con due altari minori laterali, è di chiara ispirazione tardo-barocca  ha visto posare la prima pietra il 5 luglio del 1750 ma fu terminata presumibilmente nel 1778. Nella chiesa si conservano opere pittoriche di Francesco Carella: L'Ultima Cena (XVIII sec.) L'agonia di Cristo (XVIII sec.).Venne costruita per ricordare l'esperienza di don Domenico Tanzella che nel 1705, in precarie condizioni di salute, ebbe la visione della Madonna che lo invitò a bere l'acqua del pozzo detto di SS. Maria e gli fece promettere di erigere una cappella per il suo culto. Il pozzo sacro in contrada Piscino è meta di continui pellegrinaggi.
 Il grande appuntamento per cui il paese si trasforma è quello di fine agosto, in occasione dei festeggiamenti in onore della Madonna del Pozzo. Il venerdì vi è una prima processione con l'effige della Vergine che viene portata in piazza Umberto I. La domenica, la processione è caratterizzata da una lunga fila di ceri. La processione serale vede la statua della Madonna, issata su un grande carro trionfale ornato di fiori. Partecipano in grande numero i fedeli proventi da molti centri della Puglia, in particolare da Bisceglie, Laterza,    Massafra, Gioia del Colle,  Corato, e Palagiano.


Capurso 10/07/2004

L’Assessore ai Lavori Pubblici
Gioacchino Carella
www.gioacchinocarella.it

 


<< Torna all'indice


 

 




WEB SERVICE


SERVIZI WEB e GRAFICA
REALIZZAZIONE SITI WEB
WEB HOSTING
BANNER PUBBLICITARI
GRAFICA WEB
GRAFICA EDITORIALE





 

 

 

 

 


Contatto   |   Supportaci   |   Redazione   |   Privacy   |   Pubblicita'   |   Disclaimer

Copyright © 2001-2004 Capurso on-line - Tutti i diritti riservati    -    Una realizzazione New Global Market    -    Webmaster