Capurso on-line. Il portale di Capurso, con le informazioni, la storia, le aziende, le foto, le curiosita', lo sport.     Dai voce al tuo paese collaborando con noi !!!

 

       

<< Torna all'indice


“Itinerario condiviso per la sostenibilità ambientale”



COMUNE DI CAPURSO
(Provincia di Bari)
COMUNICATO STAMPA
Assessore ai Lavori Pubblici e Verde Urbano

Finanziato
 la redazione di Piani d’azione ambientali attraverso
Agenda 21 Locale.


“Itinerario condiviso per la sostenibilità ambientale”

Con questo titolo il Comune di Capurso (capofila) insieme ai comuni di Cellamare e Triggiano, si è procurato anche i soldi per realizzare un Piano di Azione Ambientale per un importo  €   95.000,00  ,attraverso la richiesta di finanziamento POR sulla misura 5.2
La Regione in data 12 novembre c.a., a firma del Responsabile della misura Ing. Gennaro Rosato, ha formalizzato la determina che a seguito dell’impossibilità del Comune di Brindisi a realizzare il proprio progetto, ha ripescato dal 13° posto in graduatoria il Comune di Capurso (capofila).
Capurso, un territorio, è bene ricordarlo, che in questi anni si è posto come esempio nella provincia di Bari come sensibilità alle tematiche ambientali e allo sviluppo sostenibile, pertanto ha programmato di realizzare ed in parte già realizzato:
Bonifica dei capannoni con amianto e realizzazione di un Parco Urbano;
Realizzazione dei muretti a secco e relativo allargamento della viabilità rurale;
Realizzazione un percorso ciclabile dal castello di Sannicandro di Bari alla Lama S. Giorgio di Triggiano;
Piano di zonizzazione acustica;
AGENDA 21 e relativo Piano di Azione Ambientale (PdA);
Piano di recupero del Centro Storico;
Risanamento dell’intera rete fognaria;
Progetto di realizzazione della fogna bianca;
Capurso è diventato un vero e proprio laboratorio di esperienze di avanguardia  ambientale e infrastrutturale.
Gli amministratori pubblici intendono “alzare la posta” e realizzare, con AGENDA 21, un’operazione di sviluppo sostenibile non solo nel proprio comune, ma con altri due comuni come Cellamare e Triggiano con cui già condivide altri due progetti della misura 5.2. dei POR (la zonizzazione acustica e percorso ciclabile).
AGENDA 21 è il nome dato a un metodo comune per la ricerca di un modello di sviluppo, definito nell'Hearth Summit di Rio de Janeiro nel 1992 e adottato da un’ampia rete mondiale di comunità.
Un metodo che abbia delle prospettive nel tempo e che non si basi sull'impoverimento delle risorse che sostengono il sistema economico, ambientale e sociale del mondo intero.
Questo è anche l’obiettivo perseguito, per quanto di sua competenza, dall’Amministrazione Comunale di Capurso, che non a caso ha disegnato il proprio piano strategico di sviluppo sul principio della sostenibilità ambientale. Un Patto affidato ad un piano di azione che nasca dalla discussione e dal confronto.
“Itinerario condiviso per la sostenibilità ambientale”  muove dall’idea che la tutela dell’ambiente sia un pre-requisito per qualsiasi ipotesi di sviluppo durevole basato non sullo sfruttamento di un oggetto sull’altro né di una generazione sulla successiva, ma sulla ricerca di soluzioni eque e giuste con la partecipazione di tutti.
Una rete, quella che i Comuni andranno a creare con  AGENDA 21, basata sulla realizzazione di un percorso condiviso tra soggetti differenti che collegano le istituzioni al sistema sociale nel suo complesso, in una forma di integrazione orizzontale e verticale tra territorio e amministrazioni. Il tutto alla ricerca non tanto di soluzioni immediate, ma del miglioramento della performance, sociale, economica ed ambientale.
La redazione dello studio di caratterizzazione ambientale del territorio intercomunale  avverrà secondo le indicazioni espresse dal Coordinamento nazionale Agenda 21 Locale.
Il rapporto sullo stato dell’ambiente si articolerà in 10 capitoli principali, che corrispondono ad altrettanti temi o ambiti problematici: Aria , Rumore, Acque, Suolo e sottosuolo, Aree agricole e Sistema del verde, Effetto serra, Energia, Rifiuti, Mobilità, Struttura e sviluppo urbano
La fase di redazione del Piano di Azione Ambientale intercomunale dovrà contenere:
la definizione della visione ambientale condivisa che è scaturirà dal FORUM;
la definizione degli obiettivi, delle priorità di ogni comune e tradotti in programmi indirizzati a obiettivi specifici, quantificabili o comunque concreti, associati a precise scadenze temporali;
le strategie finalizzate al perseguimento dei suddetti obiettivi;
la fase di adozione di un Piano di Azione Ambientale comprensivo dei diversi programmi di azione specifici;
le modalità di monitoraggio-verifica dello stato di attuazione del Piano, con i tempi dei successivi aggiustamenti.
L’Amministrazione Comunale di Capurso, ormai in scadenza del secondo mandato (aprile 2005), in coerenza con quanto stabilito nel programma elettorale del 1996 avvierà una ricerca verso un Patto condiviso che, oltre all'orientamento generale, si possa saldare attorno a degli obiettivi di breve, media e lunga durata stabiliti tra tutti gli attori del sistema sociale e produttivo.

Capurso il 28/11/2004

                                       L’Assessore ai Lavori Pubblici e al Verde Urbano

                                                                                Gioacchino Carella
 

Assessorato ai LL.PP. del Comune di Capurso., Largo S. Francesco  – 70010 Capurso (BA) , Italy
Gioacchino Carella  e-mail :  vicesindaco@comune.capurso.bari.it 


<< Torna all'indice





WEB SERVICE


SERVIZI WEB e GRAFICA
REALIZZAZIONE SITI WEB
WEB HOSTING
BANNER PUBBLICITARI
GRAFICA WEB
GRAFICA EDITORIALE





 

 

 

 

 


Contatto   |   Supportaci   |   Redazione   |   Privacy   |   Pubblicita'   |   Disclaimer

Copyright © 2001-2004 Capurso on-line - Tutti i diritti riservati    -    Una realizzazione New Global Market    -    Webmaster