“Autentica Associazione Diritto Comune”. Nasce a Capurso l’Associazione a tutela della proprietà intellettuale

“Autentica Associazione Diritto Comune”. Nasce a Capurso l’Associazione a tutela della proprietà intellettuale
Pubblicità

Sarà presentata Mercoledì, 28 giugno 2023, alle ore 19:00 in via Santa Maria Goretti n. 17 a Capurso, “Autentica Associazione Diritto Comune”, associazione culturale no profit impegnata nella promozione di attività di sensibilizzazione, informazione e formazione sui vari fenomeni di contraffazione e del falso Made in Italy, tematiche oggi di profonda attualità, presieduta dall’Avv.Marilena Lepore.
Come noto, la contraffazione è un reato che colpisce profondamente l’economia mondiale, lede il processo produttivo delle imprese determinando la perdita dei posti di lavoro e soprattutto mette in pericolo la salute, la sicurezza dei consumatori e l’ambiente.
Spesso il consumatore non è consapevole del danno e dei rischi a cui potrebbe andare incontro acquistando un prodotto che viola i diritti di proprietà intellettuale: i beni di largo consumo contraffatti, come ad esempio farmaci, generi alimentari, cosmetici, ricambi per auto, giocattoli, abbigliamento, prodotti elettronici e informatici vengono prodotti con tecniche sofisticate e ingannevoli e distribuiti dalla criminalità organizzata.
Le questioni legate alla protezione della Proprietà Intellettuale sono state messe a rischio dall’avvento dei nuovi media e della diffusione di strumenti tecnici che consentono di effettuare copie in tempi rapidi a spese modestissime. Proprio la costante e sempre più rapida innovazione tecnologica consente maggiori possibilità di conoscenze per tutti, maggiore diffusione delle opere dell’ingegno e, di conseguenza, anche maggiori possibilità di copie e “plagi”.
Autentica Associazione Diritto Comune, dunque, si propone di identificare le soluzioni, le tecniche più efficaci e innovative per aumentare la consapevolezza dei fenomeni di contraffazione attraverso lo studio e l’approfondimento dei pericoli degli illeciti e delle violazioni dei marchi e del Made in Italy anche attraverso il supporto delle Forze dell’Ordine locali.
A partire dal 28 giugno 2023 chiunque fosse interessato può trovare nell’Associazione un prezioso punto di riferimento per tutte le esigenze informative, per segnalazione circa l’originalità di un prodotto e per chiedere chiarimenti sulla protezione dei diritti di proprietà intellettuale (photo dalla rete).
Info Associazione +39 3457780373, e-mail autentica.assdirittocomune@gmail.com

Pubblicità

capursoonline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *