Te.Mare.Mola. La valorizzazione del territorio attraverso le eccellenze del mare e della terra. Mola di Bari, 23 dicembre 2024, Palazzo Roberti

Te.Mare.Mola. La valorizzazione del territorio attraverso le eccellenze del mare e della terra. Mola di Bari, 23 dicembre 2024, Palazzo Roberti
Pubblicità

L’idea è realizzare un “aperitivo scientifico” per coinvolgere il pubblico generalista in un contesto informale e accessibile, con l’obiettivo di diffondere conoscenze scientifiche e promuovere le grosse potenzialità che il territorio molese offre attraverso la valorizzazione delle produzioni marine e agricole.
E’ questo il fulcro di Te.Mare.Mola, organizzato da Tipica Puglia con il contributo dell’Agenzia Regionale del Turismo, Puglia Promozione e che trova il Patrocinio del Comune di Mola di Bari e della Regione Puglia, lunedi 23 dicembre dalle ore 17 presso la sala incontri del Palazzo Roberti a Mola di Bari.
“Organizzare un convegno di questo tipo può avere molteplici benefici, sia per la comunità locale che per i settori produttivi coinvolti” dichiara Daniele Di Fronzo di Tipica Puglia – “la valorizzazione dei prodotti tipici alimentari di alta qualità nei territori costieri è un processo che può trarre enormi benefici dalla combinazione sinergica dei prodotti del mare e della terra, creando un’offerta gastronomica unica e ricca di sapori distintivi. Questa combinazione non solo arricchisce la tradizione culinaria locale, ma ha anche un impatto significativo sulla promozione e sulla comunicazione dei prodotti, soprattutto se supportata dalla collaborazione con il mondo scientifico e universitario”.
All’incontro prenderanno parte gli amministratori del Comune di Mola guidati dal Sindaco Giuseppe Colonna, il Consigliere regionale Francesco Paolicelli, i ricercatori del Centro Interdipartimentale Cibo in Salute dell’Università degli Studi di Bari, cultori della gastronomia e influencer del food.
“La Puglia ci offre prodotti della terra e del mare di rara qualità”, commenta la responsabele del Centro Cibo in Salute di Uniba, prof.ssa Filomena Corbo“Implementare la consapevolezza del consumatore sulle proprietà salutistiche di questi scrigni di benessere e’ compito della ricerca. Il Centro interdipartimentale Cibo in Salute dell’Università di Bari è al fianco del territorio e dei suoi attori, consumatori , cittadini, aziende, associazioni di categoria per educare all’uso di alimenti funzionali che mare e terra ci offrono”.
Attraverso questo aperitivo scientifico, iniziativa che promuove la divulgazione scientifica e la valorizzazione delle produzioni marine e agricole, Te.Mare.Mola mira a creare un forte impatto educativo e promozionale, coinvolgendo attivamente la collettività e contribuendo allo sviluppo sostenibile del territorio. Da tutte queste sinergie, la possibilità di dare ad un “centro turistico vergine e ancora da scoprire”, come lo è Mola di Bari, il piatto cittadino che unisce il Mare con la Terra e rappresenti insieme al Polpo una giusta sintesi territoriale a tavola.
“Continuiamo in un percorso di organizzazione e di supporto a iniziative di promozione importanti come quella proposta da Tipica Puglia – ha commentato il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe ColonnaSiamo convinti, come amministrazione, che la valorizzazione del nostro territorio, della nostra città, della nostra comunità, delle sue evidenze ed eccellenze passi anche e soprattutto attraverso il racconto e l’evidenza di singoli e specifici ambiti. Nel dettaglio il tema della gastronomia, delle produzioni marine e agricole, della dieta mediterannea è stata oggetto proprio qualche giorno fa di un progetto presentato a Bruxelles al nostro europarlamentare Antonio Decaro. Più in generale abbiamo costruito negli ultimi mesi appuntamenti e press tour in occasione dedicati al settore wedding, al settore culturale e al settore turistico. Siamo certi che far crescere in tutti noi la consapevolezza e la conoscenza della nostra storia, delle nostre caratteristiche sia ottimo viatico per costruire una Mola più accogliente, più pronta ad ospitare non solo turisti, ma anche visitatori di prossimità”.
A margine dell’incontro, sarà presentato alla cittadinanza il “Piatto Mola”, che nasce dall’esperienza dei pescatori molesi con una “rivisitazione” da parte degli chef Tipica Puglia e dal Maestro Chef Antonio Bufi.
L’incontro sarà intervallato con brani musicali con sola chitarra eseguiti da Francesco Limongelli.

Pubblicità

Ufficio Stampa – Te.Mare.Mola
Mail – info@tipicapuglia.com
Info +39 349 792 4900

capursoonline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *