“C’è un medico in cucina”: torna in Puglia l’evento dedicato a nutraceutica e ristoceutica
Il 4 e 5 dicembre, il Parco Culturale di Fasano, sede istituzionale del Gruppo FORTIS, e la Med Cooking School di Ceglie Messapica ospiteranno la quinta edizione di “C’è un medico in cucina”, evento cofinanziato dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, ideato e organizzato da Tipica Puglia, con la collaborazione del Centro Interdipartimentale Cibo in Salute dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, del Parco Culturale Fortis di Fasano, dall’Associazione Dante Alighieri di Fasano e dalla Med Cooking School di Ceglie Messapica (Br).
Al centro del programma, due giornate di cultura e diffusione, con un contest dell’Autumn School sulla Nutraceutica e Ristoceutica, due discipline innovative che uniscono ristorazione, nutrizione e farmaceutica.
“Giungere alla V edizione del format, ci riempie di orgoglio”, dichiara Daniele Di Fronzo di Tipica Puglia ideatore del contest, che poi continua “C’e’. un medico in cucina, pone al centro dell’attenzione il cibo, quello sano e di qualita’, raccogliendo attorno a se decine di professionisti del mondo della cucina, della ricerca e dell’impresa pronti ad una nuova sfida di alimentazione sana”.
Questa edizione, arricchita sempre più dalla presenza di esperti e professionisti del settore, punta a valorizzare gli alimenti a metro zero e territoriali, rispettando stagionalità e sostenibilità. L’evento nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i medici e i professionisti della salute, sull’importanza di una corretta alimentazione, evidenziandone i benefici per il benessere fisico e mentale. La Puglia, con la sua straordinaria biodiversità agroalimentare, si conferma un territorio privilegiato per esplorare il legame tra cibo e salute.
Per la Prof.ssa Filomena Corbo, responsabile del Centro Interdipartimentale Cibo in Salute, dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, “Cibo e salute…… il cibo può essere salute con alimenti funzionali, biodiversità, cucina di precisione , educazione alimentare e un pizzico di creatività . Il format – C’è un medico in cucina – avvicina i professionisti della salute a questo mondo. L’Università di Bari supporta il contest sin dalla prima edizione edizione con i docenti del Centro che animano le giornate con interventi scientifici”.
L’evento che trova il Patrocinio del Comune di Fasano e del Comune di Ceglie Messapica, si articolerà in due giornate differenti, una il 4 dicembre a Fasano e l’altra il 5 dicembre a Ceglie Messapica.
Mercoledì 4 dicembre presso il Parco Culturale Gruppo FORTIS di Fasano si terrà la prima giornata, interamente dedicata al legame tra alimentazione e salute. I ricercatori del Centro Interdipartimentale Cibo in Salute dell’Universita’ degli Studi di Bari Aldo Moro, terranno una serie di interventi divulgativi aperti al pubblico, spiegando in modo semplice ma approfondito temi legati alla nutrizione e alla salute.
Tra gli argomenti trattati ci saranno il valore del cibo come patrimonio della salute, i benefici degli oli essenziali, l’impatto positivo dei fitocomposti su ulivo e vite e il rapporto tra chimica e cucina per il benessere personale (a questo link il programma scientifico).
Giovedì 5 dicembre presso la Med Cooking School di Ceglie Messapica si terrà il famoso contest “C’e’ un medico in cucina” che combina la passione per la cucina con la competenza medica. Medici di ogni specializzazione, farmacisti e nutrizionisti avranno l’opportunità di partecipare, mettendo alla prova le loro competenze culinarie e candidando le proprie ricette ad una giuria composta da esperti tra i quali, chef, degustatori e medici.
Questo evento rappresenta un momento di confronto e creatività, in cui la cucina diventa uno strumento per promuovere una corretta alimentazione e un benessere diffuso, celebrando al tempo stesso le eccellenze gastronomiche del territorio.
SCARICA IL DEPLIANT DELL’EVENTO
Depliant evento completo