Covid-19. Inizia una nuova settimana. Sabato prossimo il nuovo dato. Controlli di Polizia Locale e Carabinieri

Covid-19. Inizia una nuova settimana. Sabato prossimo il nuovo dato. Controlli di Polizia Locale e Carabinieri
Pubblicità

Si chiude un’altra settimana e il dato dei positivi “capursesi” e’ in salita, come comunicato nel consueto bollettino del sabato del Sindaco Michele Laricchia. Sabato 10 ottobre il bollettino parlava di 7 casi, oggi siamo a 10.
“L’ultimo aggiornamento della Prefettura di Bari, comunica che sono 10 i casi positivi a Capurso e 1 in isolamento fiduciario”, scrive il sindaco sulla sua bacheca facebook.
“L’età media dei positivi è di 41 anni e dei 10 casi, 3 sono ventenni, 2 trentenni e 5 cinquantenni.
Il comando della Polizia Locale continua a contattare i nostri concittadini per garantirsi che stiano a casa ma soprattutto che stiano bene. Non mi risulta che ci siano casi critici.
Il nuovo DPCM, vieta “tutte le attività connesse agli sport di contatto aventi carattere amatoriale”, per questo, abbiamo chiuso il campo di basket/calcio del Parco Sandro Pertini. Ma ricordo ai ragazzi e ai genitori, che giocare a pallone, anche per strada, è vietato e la mancata osservazione del divieto comporta una sanzione amministrativa che va dai 400 ai 3000 euro. Non è una minaccia, è un invito a rispettare innanzitutto la salute di chi ci sta vicino e poi anche il bilancio economico delle nostre famiglie.
Confermo che, come previsto dall’ordinanza firmata ieri, l’orario di apertura delle attività di ristorazione (bar, ristoranti, cornetterie, pub ecc.), è permesso a partire dalle ore 5:00 del mattino fino alle ore 24:00 con consumazione al tavolo, e fino alle ore 21:00 in assenza della possibilità di consumo al tavolo. “Resta sempre consentita la ristorazione con consegna a domicilio nel rispetto delle norme igienico-sanitarie sia per l’attività di confezionamento che di trasporto, nonché la ristorazione con asporto, con divieto di consumazione sul posto o nelle adiacenze dopo le ore 21 e fermo restando l’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro”.
Ieri si è tenuta la prima riunione del COC (Centro Opertaivo Comunale di Protezione Civile) e altre ce ne saranno nelle prossime settimane. Si valuteranno diverse problematiche inerenti la pandemia e in particolare, il rispetto delle misure di contenimento del contagio, tra mascherine, igiene delle mani e distanziamento, nei mercati, all’ingresso e all’uscita da scuola e presso i pubblici esercizi.
Non sono mancati negli ultimi giorni i controlli delle forze dell’ordine e si andrà avanti così. A Carabinieri e Polizia Locale va un ringraziamento forte per quanto si è fatto e quanto si farà nonostante la carenza di personale a disposizione”.

Pubblicità

capursoonline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *