Interramento Ferrovia Sud Est. Chiusura al traffico di via Triggiano
Lo comunica il sindaco di Capurso sulla sua pagina Facebook.
“A partire da Martedì 13 ottobre, il consorzio Eureca, avvierà i lavori di interramento della ferrovia nella zona del “passaggio a livello” di via Triggiano, pertanto, non sarà possibile nei prossimi mesi, percorrere il tratto di strada in uscita, direzione Triggiano e in entrata, direzione Capurso.
In concomitanza con la realizzazione delle opere, sarà garantito un percorso viabilistico alternativo che permetterà ai cittadini residenti oltre il passaggio a livello, di entrare facilmente in via Epifania, attraversando via Macchia dei Proni e il prolungamento di via Pacifico, nei pressi dell’ufficio postale.
Al contrario, per tornare a casa, sarà necessario percorrere via Bari, il ponte della SP214 (quello che porta verso il mare) e rientrare da via Triggiano, direzione Capurso.
Il disagio per i residenti sarà notevole, ce ne rendiamo conto, ma invito ad avere pazienza. Terminati i lavori tutto sarà meglio di prima. Sarà più facile raggiungere Bari in treno, con corse, da e per il capoluogo, ogni 30 minuti, e treni nuovi e veloci; sarà possibile raggiungere la vicina Triggiano percorrendo un comodo e sicuro percorso ciclabile; ma soprattutto, ci saremo liberati per sempre di quell’antipatico passaggio a livello e dal rumore dei treni che fino a un anno fa, percorrevano i binari in superficie.
Nei prossimi giorni incontrerò i tecnici di Eureca e vi aggiornerò sullo stato dei lavori”.
I lavori di riammodernamento della tratta Capurso-Triggiano, sono partiti nel giugno 2019 prevedono l’interramento dell’intero tratto di circa 3 km, con un costo di investimento di 112 milioni di euro. I lavori per l’interramento di binari prevedono anche l’interramento delle stazioni di Triggiano e Capurso, snodi fondamentali per trasformare l’anello barese in una vera metropolitana di superficie e per eliminare l’effetto-barriera che divide in due i paesi, insieme ai diversi passaggi a livello che generano rischi e traffico.