Consulta della Bicicletta: nuova realtà per Capurso. Approvata in Consiglio Comunale l’istituzione della Consulta della Bicicletta ed il relativo regolamento
Tra gli obiettivi dell’agenda 2030 si discute molto della lotta contro il cambiamento climatico, dell’energia pulita, delle città e comunità sostenibili.
Il Comune di Capurso mostra tutta la sua sensibilità verso le tematiche ambientali dimostrando ancora una volta di voler migliorare la sostenibilità ambientale all’interno del proprio territorio e lo fa, questa volta, approvando all’unanimità la istituzione della Consulta della Bicicletta e il Regolamento che ne disciplinerà le finalità, la composizione e i lavori.
Abbiamo chiesto all’assessore all’ambiente Claudia Nitti, promotrice dell’iniziativa, notizie in merito al nuovo organismo – “Il tema della mobilità sostenibile è attualissimo e vede le città di tutto il mondo impegnate ad attuare politiche volte ad incentivare una differente mobilità. I cittadini devono essere incoraggiati a tenersi in forma fisicamente e mentalmente, ad esplorare le bellezze del territorio favorendo, di conseguenza, la cura e il rispetto dell’ambiente. La Consulta è sicuramente lo strumento più giusto per garantire la partecipazione della cittadinanza ed al contempo l’ascolto della stessa in merito alle opinioni, volontà aspettative in tema di mobilità sostenibile (pedonale e ciclistica)” – dichiara l’assessore che, aggiunge – “il nuovo organismo consultivo potrà fornire pareri, promuovere l’utilizzo della bicicletta e politiche attive in tema di mobilità sostenibile; costituirà un punto di riferimento nella pianificazione di progetti a tutela degli utenti deboli della strada e della viabilità dello spazio pubblico”.
Alla Consulta della Bicicletta potranno aderire le Associazioni, soggetti del Terzo Settore, organizzazioni/gruppi sociali con sede sul territorio che si occupano attivamente di mobilità sostenibile (pedonale e ciclabile) e che esplicitino tale finalità nei propri atti costituivi, statuti, mission, nonché i cittadini interessati al tema della mobilità sostenibile con una età superiore ad anni 16, in deroga al limite di età potrà partecipare il sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi affinché anche i più piccoli possano essere coinvolti nelle iniziative e avanzare idee e proposte.
“La volontà di permettere ad una platea così ampia di cittadini di partecipare risponde alla esigenza di creare un gruppo attivo che possa davvero avviare la grande rivoluzione culturale necessaria a far scegliere di ricorrere ad una mobilità pedonale e ciclabile in alternativa ai veicoli a motore”, dichiara infine l’assessore Nitti.
Sul sito istituzionale del Comune di Capurso a questo indirizzo è stato pubblicato l’avviso per iscriversi alla Consulta della Bicicletta ed il regolamento.
C’è tempo fino al 7 maggio 2022 per partecipare all’avviso compilando la modulistica messa a disposizione sul sito.