Mobilità ciclistica comunale. Presentato un questionario per redigere un piano “Biciplan”
L’Amministrazione comunale di Capurso ha previsto la redazione del Piano della Mobilità Ciclistica Comunale (Biciplan), strumento che definirà gli obiettivi, le strategie e le azioni necessarie per promuovere la mobilità ciclistica, riorganizzare lo spazio stradale anche al fine di innalzare il livello di sicurezza, garantire l’intermodalità tra la suddetta mobilità ed i servizi di trasporto pubblico, assicurare l’implementazione di itinerari ciclo-turistici (anche extraurbani).
Il progetto di progettazione partecipata ha avuto inizio ieri con la presentazione presso la Biblioteca D’Addosio del questionario “Capurso in BICIplan”: alla cittadinanza si chiede di dedicare pochi minuti alla sua compilazione che è anonima e non prevede la raccolta di dati personali.
“Per operare al meglio è necessario ascoltare e prendere atto delle criticità e delle proposte dei cittadini e dei portatori di interesse, al fine di poter condividere azioni, strategie, itinerari”, dichiara l’assessore all’Ambiente, Claudia Nitti, che aggiunge “Auspichiamo la costruzione di un contesto generale “amico” della bicicletta nel quale sia possibile per un ciclista muoversi ovunque in modo confortevole e sicuro. Per redigere un Piano che risponda davvero alle esigenze dei cittadini è necessario analizzare come gli stessi si rapportano rispetto all’uso – o al mancato uso – della bicicletta, quali sono le criticità che – secondo loro – il territorio presenta rispetto alla mobilità ciclabile, nonché accogliere suggerimenti. Chiediamo loro collaborazione e massima condivisione del link”.
Per rispondere al questionario, l’Assessorato all’ambiente, ha predisposto anche un modulo internet raggiungibile a questo link che sarà possibile compilare sino al prossimo 29 maggio alle ore 12:00.
Qualora si necessitasse del formato cartaceo questo potrà essere richiesto (ai fini della stampa) o inviando una e.mail a capursoambiente@gmail.com o al Comando della Polizia Locale, al quale potrà altresì essere riconsegnato.
I risultati saranno analizzati ed illustrati nel corso dell’evento pubblico che si terrà martedì 31 maggio, ore 18:30, presso la Biblioteca Comunale D’Addosio e che affronterà il tema “Prove di mobilità alternativa per una Capurso Sostenibile”.