Summer School “management of migration flows”. A Giurisprudenza dal 27 giugno al 4 luglio, si approfondisce il fenomeno migratorio
Il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro presenta la prima edizione della Summer school “Management of migration flows”, cofinanziata dall’A.Di.S.U. Puglia, in partnership con la Regione Puglia, il Garante dei diritti del minore, l’Ordine degli Avvocati di Bari e la Cooperativa Sociale e di Solidarietà – Impresa Sociale “Migrantesliberi” di Andria.
Il corso, in programma dal 27 giugno al 4 luglio 2022, intende offrire strumenti innovativi di approfondimento del fenomeno migratorio, anche in chiave interdisciplinare. Tale obiettivo verrà perseguito attraverso lezioni, workshop e laboratori, interagendo con le strutture locali operanti nel settore.
Il programma prevede incontri formativi con docenti universitari, esperti esterni provenienti dal mondo delle istituzioni civili, militari e religiose di rilievo internazionale. Caratterizza il corso una metodologia didattica basata sullo studio pratico dei peculiari aspetti del fenomeno migratorio e orientata all’acquisizione di competenze operative: in tal senso rilevano, tra le altre, le study visit al CARA (Centro di Accoglienza per Richiedenti Asilo) di Bari e alla struttura di accoglienza per migranti della Cooperativa partner.
La Prof.ssa Carmela Ventrella, Coordinatore del corso, precisa: “Intendiamo preparare e valorizzare risorse umane con l’obiettivo sia di formare figure professionali nell’ambito del management dei flussi migratori sia di sviluppare un modello culturale basato sull’integrazione e sulla coesione sociale. In merito, sarà favorita l’acquisizione di competenze nella gestione delle diversità culturali e religiose, con un profondo impatto sul tessuto socio-politico ed economico del territorio. Le relazioni e il prodotto delle attività laboratoriali saranno raccolti e diffusi con l’auspicio che possano rappresentare un utile strumento per delineare il quadro normativo di riferimento nonché per favorire la cultura dell’inclusione, dell’integrazione e della costruzione delle identità”.
La Summer school “Management of migration flows” si rivolge a studenti iscritti a una delle Università pugliesi e giovani laureati residenti in Puglia.
Il numero massimo di partecipanti è di trenta corsisti: dieci studenti e venti giovani laureati.
I partecipanti al corso, dopo il superamento della prova finale, acquisiscono tre crediti formativi universitari.
Per gli iscritti all’Ordine degli Avvocati di Bari ci sarà un riconoscimento di crediti formativi.
Le domande potranno essere presentate dal 20 aprile al 20 maggio 2022 accedendo all’area riservata della piattaforma Esse3 UniBA.
La partecipazione alla Summer school è completamente gratuita e comprende i light lunch per tutta la durata dell’evento, il materiale didattico e gli spostamenti per le study visit.
Per informazioni: migration.flows@uniba.it
Dalle 17.00 alle 19.00 tel. 3460245763
Sito web: www.managementofmigrationflows.eu