Verso il BiciPlan capursese. Continua il percorso di progettazione partecipata
Oggi 3 giugno si festeggia la “Giornata mondiale della Bicicletta”, istituita il 12 aprile 2018 dall’ONU per evidenziare il contributo che questo semplice mezzo di trasporto riversa sulla società, sulla salute e sull’ambiente e l’Amministrazione comunale di Capurso continua a parlarne promuovendo la mobilità sostenibile.
Il primo giugno, presso la Biblioteca D’Addosio, si è svolto un dibattito pubblico avente ad oggetto “Prove di mobilità alternativa per una Capurso Sostenibile”.
Alla presenza di amministratori comunali, tecnici, componenti della istituenda Consulta della Bicicletta, stakeholders e cittadini, l’arch. Serena Schiraldi – progettista incaricata della redazione del Biciplan comunale – ha avviato una prima presentazione del futuro piano, mentre il Dott. Pasquale Castellano – direttore del Centro Studi “Z. Bauman” – nell’illustrare lo stato di avanzamento di alcuni progetti comunali che considerano anche la mobilità ciclo-pedonale, si è soffermato sull’importanza della pianificazione delle opere pubbliche alla luce della intermodalità. Giusyanna Masellis ha illustrato i risultati del questionario sull’uso della bicicletta, nonché gli esiti delle “incursioni ciclopedonali” nel corso delle quali si è provveduto a cronometrare il tempo necessario per percorrere alcuni tratti del paese utilizzando mezzi differenti.
“Sono davvero soddisfatta del lavoro che stiamo compiendo in materia di mobilità sostenibile. Grazie alla squadra dei tecnici incaricati che ci supporta, nonché agli uffici tecnici comunali, stiamo affrontando il tema con attenzione non tralasciando gli aspetti pratici attraverso il reale contatto con il territorio”, dichiara l’assessore all’Ambiente, Claudia Nitti, “Nei prossimi giorni renderò noti i risultati del questionario sull’uso della bicicletta e i cronometraggi registrati nel corso delle incursioni ciclopedonali attraverso la pubblicazione delle slide già presentate alla cittadinanza nel corso dell’incontro pubblico affinché i cittadini interessati possano prenderne visione. La pubblicazione sarà resa sulla pagina facebook “Capurso Ambiente e Territorio. Tutti devono sentirsi parte attiva di questo progetto di pianificazione” conclude l’assessore Nitti invitando a segnalare eventuali osservazioni o opinioni utili alla redazione del Piano della Mobilità Ciclistica alla mail: areatecnica@centrostudibauman.it
Nel corso dell’incontro l’Amministrazione ha annunciato la volontà di organizzare un altro dibattito pubblico per continuare ad affrontare il tema e per continuare a raccogliere opinioni e spunti progettuali al fine di concludere la redazione del Biciplan comunale.