Associazioni culturali. Manifestazione di interesse per contributi comunali alle associazioni di Capurso
Il Comune di Capurso, in esecuzione della delibera di Giunta Comunale n°27 dell’1/2/2021 avente ad oggetto “Iniziative per interventi minori in campo sociale e culturale” ha pubblicato un avviso per la manifestazione d’interesse rivolta a associazioni e soggetti privati interessati a proporre progetti a carattere sociale e culturale anno 2021 e all’ottenimento di concessione di contributi
I BENEFICIARI:
I soggetti privati che a vario titolo si impegnano nella vita quotidiana alla crescita sociale e culturale della comunità capursese e che intendono realizzare progetti iniziative, manifestazioni, eventi, ecc. a carattere sociale e culturale.
L’AMBITO DELL’INTERVENTO
Sociale e culturale in genere: progetti del welfare leggero, di iniziative culturali anche online che coinvolgano in modo particolari le fasce deboli e più fragili della popolazione.
LE SOMME A DISPOSIZIONE
Ciascun progetto potrà essere finanziato con una somma minima di €500,00 e massima di €2.000,00, a condizione che il bilancio comunale disponga delle necessarie risorse.
MODALITÀ E TEMPI DI PRESENTAZIONE
La manifestazione d’interesse deve essere trasmessa al Comune esclusivamente a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo cultura.capurso@pec.it.
La documentazione (file salvati in formato.pdf ovvero .jpg) deve essere racchiusa in un’unica cartella denominata: “Interventi culturali anno 2021”.
MODALITÀ DI ASSEGNAZIONE DEI CONTRIBUTI
Il soggetto deve manifestare interesse in forma singola o associata; in quest’ultimo caso, deve risultare chiaramente individuato il soggetto capofila intestatario della domanda.
L’istanza deve contenere i dati completi del richiedente, la data e/o durata, la sede, la tipologia, i contenuti e le finalità del progetto, il bilancio preventivo e la richiesta economica.
Deve recare la firma del rappresentante legale o di persona allo scopo designata riportando la disponibilità a realizzare l’iniziativa sapendo che il contributo concesso non potrà superare la somma di €2.000,00.
MODALITÀ DI EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO
A progetto ultimato, per ottenere la liquidazione del contributo il beneficiario deve presentare relazione sui risultati raggiunti allegando:
- rendicontazione di entrate e spese connesse all’iniziativa e firmata dal legale rappresentante del soggetto;
- copia delle fatture quietanzate o di ricevute fiscali, a dimostrazione della spesa totale sostenuta; -rassegna stampa;
- documentazione fotografica;
- dichiarazione relativa alla tracciabilità dei flussi finanziari (cosiddetto “conto dedicato”).
UTILIZZO DI ATTREZZATURE DI PROPRIETÀ COMUNALE
Le modalità di utilizzo di locali, attrezzature e apparecchiature di proprietà comunale nonché dell’approvvigionamento di utenze saranno concordate con l’Ufficio comunale.
NORMATIVA ANTI-CONTAGIO COVID 19
La realizzazione dei progetti dovrà osservare, senza alcuna esclusione, eccezione o deroga, la normativa statale, regionale e locale intesa al contenimento della diffusione del contagio virale.
dott. Francesco Cariello – Commercialista