120 anni di Acquedotto Pugliese e inaugurazione della mostra “La fontana racconta”. Capurso 16/19 maggio 2022

120 anni di Acquedotto Pugliese e inaugurazione della mostra “La fontana racconta”. Capurso 16/19 maggio 2022
Pubblicità

Acquedotto Pugliese festeggia i 120 anni della legge istitutiva e per celebrare il nuovo e significativo anniversario della propria tradizione, al servizio del territorio, terrà il 16, 17, 19 maggio una serie di eventi a Capurso (Ba), cittadina natia di Francesco Lattanzio, che si batté per l’approvazione della legge istitutiva di AQP.
L’appuntamento, nel segno dell’innovazione e della storia, del racconto di uomini e di territori, di sfide e di traguardi, da sempre nel rispetto dell’ambiente, è nella biblioteca comunale “Giuseppe D’Addosio” in Piazza Matteotti (villa comunale di Capurso).
In programma la presenza di tanti ospiti, con in chiusura, giovedì 19 maggio, alle ore 20:30, il concerto dei Neri per Caso. Lunedì 16, invece, nel corso dell’evento inaugurale, è prevista la partecipazione dei ragazzi e delle ragazze dell’istituto alberghiero Domenico Modugno di Noicattaro, con un momento di degustazione di prodotti tipici pugliesi a chilometro zero, da loro preparati e serviti.
In questa occasione, aprirà le porte la mostra itinerante La fontana racconta che sarà visitabile fino al 28 maggio e aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 09 alle ore 12 e dalle ore 15,30 alle ore 18,30.
La mostra, organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale di Capurso, è realizzata nel segno della sostenibilità, con i materiali utilizzati per l’allestimento perfettamente riciclabili.
La Fontana racconta si compone di 100 scatti, in parte provenienti dall’archivio dell’Acquedotto Pugliese e in parte realizzati dai numerosi fan della storica colonnina in ghisa. Si potranno ammirare, inoltre, diversi manufatti risalenti al secolo scorso e destinati all’approvvigionamento, al trasporto, al consumo e alla conservazione dell’acqua prima dell’avvento dell’Acquedotto Pugliese: anfore, vasi, recipienti e alcuni oggetti destinati all’igiene personale, provenienti da collezioni private. Diversi pannelli descrittivi aiuteranno a comprendere l’importanza della fontanina pubblica nei centri pugliesi.
“Ospitare la mostra La fontana racconta è un grande onore per Capurso, la città che ha dato i natali a Francesco Lattanzio, uomo delle istituzioni che tanto si è battuto per l’approvazione della legge istitutiva dell’Acquedotto Pugliese – afferma il Sindaco Michele Laricchia, e aggiunge -. La città è in fermento e vuole accogliere e vivere la mostra e tutte le iniziative che si terranno nella nostra biblioteca di comunità nei prossimi 15 giorni. Grazie di cuore a chi ha scelto il nostro paese per dare avvio alle celebrazioni dei 120 anni di acqua in Puglia e a tutti coloro che stanno lavorando per la buona riuscita dell’evento”.

Pubblicità

 

capursoonline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *