URCA: una start-up per gestire le emergenze con le persone affette da Alzheimer

URCA: una start-up per gestire le emergenze con le persone affette da Alzheimer
Pubblicità

Le Associazioni Memory Team ETS e Alzheimer Bari OdV invitano i caregiver delle persone con demenza a partecipare al progetto U.R.C.A. (Unità di Risoluzione Crisi Alzheimer) che ha l’obiettivo di creare un servizio domiciliare, mobile e d’emergenza per la gestione delle persone con demenza, nell’area metropolitana della città di Bari.
Saranno selezionate 150 famiglie residenti nell’area metropolitana della città di Bari che usufruiranno gratuitamente dei servizi proposti nel periodo di start-up. I destinatari sono anziani con diagnosi di demenza dai 65 ai 90 anni.
U.R.C.A. mira a promuovere il benessere e la sicurezza dell’anziano con demenza (e di chi se ne prende cura) presso il proprio domicilio, attraverso l’integrazione di tre approcci innovativi:

Pubblicità
  • l’unità stradale d’emergenzaper la risoluzione delle crisi comportamentali
  • il supporto della figura del case manager familiare
  • l’adozione di tecnologie a sostegno della persona con demenza nell’ambiente domestico.

Per partecipare compila il questionario al seguente link: https://bit.ly/3MpKFVx

Per 12 mesi, i beneficiari reclutati potranno usufruire gratuitamente di 3 interventi utili alla gestione delle fasi critiche della patologia, attraverso:

  1. l’attivazione di un servizio “a chiamata”per richiedere l’intervento dell’unità mobile stradale del Memory Team, composta da professionisti della cura, che proporrà interventi domiciliari d’emergenza, per la gestione di episodi derivanti da “crisi” comportamentali.
    Sintomi quali deliri, allucinazioni, psicosi, ossessioni e aggressività saranno gestiti in maniera ecologica attraverso l’approccio bio-psico-sociale.
  2. L’istituzione della figura del “Case Manager” familiare.
    Un professionista che si occuperà della prevenzione dei momenti critici attraverso l’individuazione e il soddisfacimento dei primari bisogni del paziente e della sua famiglia, attraverso l’attivazione di una rete di servizi e professionisti.
    Il servizio di “Case Management” sarà gestito attraverso l’ausilio di una web application ideata e strutturata dall’ETS.
  3. L’affidamento, in comodato d’uso gratuito, di dispositivi ad alto contenuto innovativo e tecnologico per la messa in sicurezza del paziente in casa: ausili di supporto per deficit cognitivie comportamentali, facilitatori per la gestione delle crisi, strumenti operativi per la messa in sicurezza dell’ambiente e per il controllo remoto del caregiver.

Progetto finanziato nell’ambito del Bando Fermenti dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale.

Maggiori informazioni

Associazione Memory Team ETS
via Don Luigi Sturzo 5 Bari
associazionememoryteam@gmail.com

capursoonline

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *