Te.Mare.Mola. La valorizzazione del territorio attraverso le eccellenze del mare e della terra. Mola di Bari, 23 dicembre 2024, Palazzo Roberti
L’idea è realizzare un “aperitivo scientifico” per coinvolgere il pubblico generalista in un contesto informale e accessibile, con l’obiettivo di diffondere conoscenze scientifiche e promuovere le grosse potenzialità che il territorio molese offre attraverso la valorizzazione delle produzioni marine e agricole.
E’ questo il fulcro di Te.Mare.Mola, organizzato da Tipica Puglia con il contributo dell’Agenzia Regionale del Turismo, Puglia Promozione e che trova il Patrocinio del Comune di Mola di Bari e della Regione Puglia, lunedi 23 dicembre dalle ore 17 presso la sala incontri del Palazzo Roberti a Mola di Bari.
“Organizzare un convegno di questo tipo può avere molteplici benefici, sia per la comunità locale che per i settori produttivi coinvolti” dichiara Daniele Di Fronzo di Tipica Puglia – “la valorizzazione dei prodotti tipici alimentari di alta qualità nei territori costieri è un processo che può trarre enormi benefici dalla combinazione sinergica dei prodotti del mare e della terra, creando un’offerta gastronomica unica e ricca di sapori distintivi. Questa combinazione non solo arricchisce la tradizione culinaria locale, ma ha anche un impatto significativo sulla promozione e sulla comunicazione dei prodotti, soprattutto se supportata dalla collaborazione con il mondo scientifico e universitario”.
All’incontro prenderanno parte gli amministratori del Comune di Mola guidati dal Sindaco Giuseppe Colonna, il Consigliere regionale Francesco Paolicelli, i ricercatori del Centro Interdipartimentale Cibo in Salute dell’Università degli Studi di Bari, cultori della gastronomia e influencer del food.
“La Puglia ci offre prodotti della terra e del mare di rara qualità”, commenta la responsabele del Centro Cibo in Salute di Uniba, prof.ssa Filomena Corbo – “Implementare la consapevolezza del consumatore sulle proprietà salutistiche di questi scrigni di benessere e’ compito della ricerca. Il Centro interdipartimentale Cibo in Salute dell’Università di Bari è al fianco del territorio e dei suoi attori, consumatori , cittadini, aziende, associazioni di categoria per educare all’uso di alimenti funzionali che mare e terra ci offrono”.
Attraverso questo aperitivo scientifico, iniziativa che promuove la divulgazione scientifica e la valorizzazione delle produzioni marine e agricole, Te.Mare.Mola mira a creare un forte impatto educativo e promozionale, coinvolgendo attivamente la collettività e contribuendo allo sviluppo sostenibile del territorio. Da tutte queste sinergie, la possibilità di dare ad un “centro turistico vergine e ancora da scoprire”, come lo è Mola di Bari, il piatto cittadino che unisce il Mare con la Terra e rappresenti insieme al Polpo una giusta sintesi territoriale a tavola.
“Continuiamo in un percorso di organizzazione e di supporto a iniziative di promozione importanti come quella proposta da Tipica Puglia – ha commentato il sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna – Siamo convinti, come amministrazione, che la valorizzazione del nostro territorio, della nostra città, della nostra comunità, delle sue evidenze ed eccellenze passi anche e soprattutto attraverso il racconto e l’evidenza di singoli e specifici ambiti. Nel dettaglio il tema della gastronomia, delle produzioni marine e agricole, della dieta mediterannea è stata oggetto proprio qualche giorno fa di un progetto presentato a Bruxelles al nostro europarlamentare Antonio Decaro. Più in generale abbiamo costruito negli ultimi mesi appuntamenti e press tour in occasione dedicati al settore wedding, al settore culturale e al settore turistico. Siamo certi che far crescere in tutti noi la consapevolezza e la conoscenza della nostra storia, delle nostre caratteristiche sia ottimo viatico per costruire una Mola più accogliente, più pronta ad ospitare non solo turisti, ma anche visitatori di prossimità”.
A margine dell’incontro, sarà presentato alla cittadinanza il “Piatto Mola”, che nasce dall’esperienza dei pescatori molesi con una “rivisitazione” da parte degli chef Tipica Puglia e dal Maestro Chef Antonio Bufi.
L’incontro sarà intervallato con brani musicali con sola chitarra eseguiti da Francesco Limongelli.
Ufficio Stampa – Te.Mare.Mola
Mail – info@tipicapuglia.com
Info +39 349 792 4900